Pantelleria - Vacanze Il sito dei dammusi a balcone sul mare

Isola di Pantelleria - Vacanze mare e relax

Il castello Barbacane

Pantelleria - Vacanze

Pantelleria Castello di Barbacane Pantelleria Castello di Barbacane Pantelleria Castello di Barbacane

Storia e architettura del castello Barbacane

Il castello Barbacane, situato al centro del Paese principale ed a pochi metri dal mare, fu costruito dagli Arabi e successivamente ristrutturato nel '700. Era circondato originariamente dall'acqua e dotato di un ponte elevatoio. Varie sono state le opere di ampliamento eseguite nel corso degli anni dalle civiltà che occuparono l'isola.
Un ampliamento avvenne durante la dominazione Normanna nel lato sud e pertanto la parte posteriore prese la forma di un rettangolo e l'intero edificio di un trapezio incastrato in un rettangolo.

E' impossibile stabilire quando al Castello fu congiunta la torre di S. Barnaba sita ad est come è impossibile parlare di modifiche o ampliamenti verificatesi con i molti popoli che si succedettero ai Normanni. Se però si osservano le volte delle stanze, degli archi, degli androni, delle scale, si rileva lo stile Spagnolo. Non è certo se durante la dominazione Spagnola si sia avuto un altro ampliamento del Castello ad ovest: un bastione molto più basso con degli smerli. Accanto ad esso sorgevano due torri a sentinelle di protezione e facevano parte del Castello della città murata. Le torri vennero demolite dopo la seconda guerra mondiale per dar posto alla banchina.
Infine nel 1774 su ordine di Ferdinando IV di Borbone fu costruita la torretta dell'orologio.

L'ingresso del Castello presenta un arco dall'architettura Arabo Normanna, sovrastante a questo arco un arco a tutto sesto. L'interno consta di 66 vani disposti su 3 elevazioni. Tutti gli ambienti hanno la volta a botte e su alcune porte vi sono delle lapidi con incisioni spagnole, purtroppo non decifrabili.

Dove Soggiornare

Isola di Pantelleria

Luoghi Archeologici

Cosa Visitare

Cosa Fare

La Gastronomia

 
 

Il sito dei dammusi sul mare

Affitto dammusi, case vacanze e appartamenti vista mare